
Mattia Asperti, classe 1987 e originario di Bergamo, è un appassionato di musica, arte e vino. Conosciuto come Il Sommelier DiVino, ha creato una community dedicata alla sommellerie che si posiziona tra le più seguite in Italia, con quasi 200 mila follower su Instagram. Dopo aver conseguito il titolo di sommelier presso l’AIS (Associazione Italiana Sommelier), ha intrapreso un percorso inaspettato sui social nel 2021, sfruttando il tempo libero durante la pandemia per condividere le sue conoscenze enologiche. La sua idea era quella di colmare un vuoto: la mancanza di qualcuno che parlasse di vino in modo semplice e divertente.
Mattia si distingue per la sua capacità di intrattenere ed educare, condividendo pillole di conoscenza sull’arte della degustazione attraverso brevi video. Per lui, il ruolo del sommelier contemporaneo va oltre il semplice servizio del vino; è un’opportunità per divulgare nuovi vini e raccontare le storie di piccoli produttori poco conosciuti, che considera i veri protagonisti della realtà enogastronomica.
Mattia è affascinato dalle sfumature olfattive del vino, che considera quasi poetiche e in grado di trasmettere emozioni. Crede fermamente che un bravo sommelier debba emozionarsi e saper emozionare gli altri, rendendo la cultura del vino accessibile a tutti, anche a chi è alle prime armi. La sua filosofia è quella di sdoganare la sommellerie come un mondo elitario, rendendo la degustazione alla portata di tutti e coinvolgendo un pubblico sempre più ampio nella sua passione per il vino.